Frieze Masters Londra – 3/6 Ottobre 2019

 

Dopo la battuta d’arresto tipica del periodo estivo, arriva finalmente uno degli Eventi autunnali più attesi dagli Appassionati d’Arte…il Frieze Masters Londra 2019!

Record già battuto di questa Manifestazione in programma dal 3 al 6 Ottobre 2019, è il numero di Gallerie partecipanti, in totale saranno 160 provenienti da ben 36 paesi, una presenza massiccia riguarderà le Gallerie provenienti dal Sud-Est Asiatico e dall’America Latina, tra i nomi spiaccano la Galleria Baton (Seoul), Chi Wen (Taipei), Galeria Nara Roesler (San Paolo) e STPI – Creative Workshop & Gallery (Singapore).

Tra le Gallerie più rinomate invece possiamo annoverare nomi del calibro di Gavin Brown’s enterprise, Galerie Gisela Capitain, Gagosian, Hauser & Wirth, Goodman Gallery, Lisson Gallery, kamel mennour, Pace Gallery, White Cube e David Zwirner; per il l’Italia una tra tutte è la Galleria milanese Gió Marconi.

Tra le novità più attese, quest’anno entrerà a far parte dell’offerta della fiera Woven (ovvero “intessuto”), la sezione curata da Cosmin Costinas (direttore del Museo Para Site di Hong Kong), con otto solo show di artisti internazionali che utilizzano tessuti, tessitura e arazzi per realizzare le proprie opere.

Insieme queste otto presentazioni saranno lo specchio fedele delle continue storie e eredità della catastrofe coloniale, partendo dai circuiti economici che si sono sviluppati attorno alla vendita di tessuti fino alle forme di sfruttamento attuate nella storia con la complicità dei governi. I vari linguaggi delle opere presentate saranno esplicativi di come la critica si sia schierata contro queste vicende”, ha commentato lo stesso curatore.

Un passo significativo che sottolinea l’importanza di arti tradizionalmente considerate secondarie all’egemonia di pittura e scultura.

Inedito è anche il Gallery Commitee composto dai galleristi Stefan Benchoam (Proyectos Ultravioleta, Città del Guatemala recentemente da noi premiato come uno dei migliori stand di Liste a Basilea), Edouard Malingue (Edouard Malingue, Hong Kong) e Angelina Volk (Emalin, Londra), chiamati a premiare i migliori artisti emergenti della sezione Focus.

Frieze London | dal 3 al 6 ottobre 2019
Regent’s Park
Londra
www.frieze.com

Traduci »
  • No products in the cart.